Baritono, nato a Roma, compie gli studi musicali presso il conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara, diplomandosi con il massimo dei voti.
Debutta nel 1986, nel ruolo di Malatesta nel Don Pasquale e prosegue la carriera cantando in tutti i più prestigiosi enti teatrali italiani, teatri di tradizione e sedi di festivals internazionali; dal Regio di Torino allo Sferisterio di Macerata, dalla Scala di Milano al Massimo di Palermo, dal San Carlo di Napoli all'Arena di Verona. E poi i Comunali di Bologna e Firenze, La Fenice di Venezia, L'Opera di Roma, il C. Felice di Genova, il Bellini di Catania, i teatri di Cagliari, Bari e Messina, il Ravenna Festival ed altri ancora.
E' stato Belcore nell' Elisir d'amore, Don Alfonso nel Così fan tutte e Leporello nel Don Giovanni, Sharpless in Madama Butterfly, Don Carissimo nella Dirindina,Beaupertuis ed Emilio nel Cappello di paglia di Firenze.
Apprezzatissimo caratterista, è abituale interprete di ruoli come Il Sagrestano in Tosca, Mathieu nell' Andrea Chenier, Dancairo nella Carmen, Silvano in Un Ballo in Maschera, Hortensius nella Figlia del Reggimento, Schaunard nella Bohème, ruolo cantato, inoltre, alla Fenice di Venezia ed alla Scala di Milano sotto la direzione di G. Gavazzeni nell'allestimento di F.Zeffirelli.
M.Arena, G.Masini, R.Abbado, L.Maazel, D.Renzetti, C.Rizzi, M.Viotti, C.Thielemann, G.Gavazzeni, G.Gelmetti, B.Campanella, D.Gatti, N.Santi sono solo alcuni dei direttori d'orchestra con cui ha avuto il piacere di lavorare, unitamente a registi come F.Crivelli, A.Fassini, P.L.Pizzi, F.Zeffirelli, M.Bolognini, J.Miller, J.Svoboda, G.Proietti, H.De Ana, J.C.Plaza, B.Montresor, G.Cobelli, P.Faggioni, I.Nunziata, D.Abbado, Z.Yimou, E.Sagi.
All'estero è stato, fra l'altro, Malatesta nel Don Pasquale e Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia diretti da Roberto Abbado per la Bayerischer Rundfunkorchester ed ospite della tournèe a Tokyo del Teatro La Fenice nel 2001 con La Traviata e, nel 2006, delle tournèe del Teatro Comunale di Bologna, con La Figlia del Reggimento, ancora a Tokyo ed al Festival di Savonlinna.
Parallelamente a quella operistica, ha svolto e svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero.
Ha inciso l'Aureliano in Palmira di Rossini e Le Convenienze Teatrali di Donizetti per la Bongiovanni, Il Cordovano di G.Petrassi per RAI-
2007: I Vespri Siciliani (Roberto) a Genova, Orfeo all’Inferno (Marte) a Cagliari.
2008: Rosenkavalier a Genova – Gianni Schicchi a Palermo – Rigoletto a Wiesbaden, Carmen a Roma.
2009: Adriana Lecouvreur a Palermo; Tosca all’Arena di Verona; La Traviata a Torino.
2010: Die Gezeichneten a Palermo; Tosca a Genova; Barbiere di Siviglia alla Scala di Milano; Barbiere di Siviglia a Palermo; Madama Butterfly a Torino; La Traviata a Genova.
2011: Traviata a Torino, Wiesbaden e all’Arena di Verona.
2012: Madama Butterfly e Carmen a Torino; Il barbiere di Siviglia a Tolone; Der Koenig Kandaules a Palermo; Tosca a Brescia, Pavia, Cremona e Como.
2013: La Traviata a Torino, Rigoletto a Palermo, Tosca a Roma, La Traviata a Verona, Così fan tutte (Don Alfonso) a Cagliari.
2014: Feuersnot a Palermo, La vedova allegra a Torino, La figlia del reggimento a Palermo, Tosca a Jesi, Guglielmo Tell in tournèe col Regio di Torino a Edimburgo, New York, Chicago, Toronto ed Ann Arbor
2015: Ballo in maschera a Bologna, La traviata a Torino, Il flauto magico a Palermo; La bohème -
2016: La fille du régiment (Hortensius) -
2017: Traviata e Tosca a Palermo e Tokyo, Traviata e Fanciulla del west a Napoli.
2018: Guglielmo Tell, Fra diavolo e Rigoletto a Palermo, Traviata a Trieste e Torino.
2019: Butterfly e Rigoletto a Torino, Butterfly a Napoli, Traviata a Lubiana, Otello a Trapani.
2020: La rondine (Périchaud) a Napoli.
2022: La traviata in Oman e poi a Bologna
2023: Madama Butterfly (Yamadori) a Bologna e Napoli
2024: Madama Butterfly a Genova, Tosca (Sagrestano) a Bologna e Wiesbaden, Gianni Schicchi a Bologna
Paolo Orecchia
Baritono
Beaupertuis Il cappello di paglia di Firenze |
|
Sagrestano Tosca |
|
|
|
|
|
|
|
|
|