Studia al Conservatorio di Cagliari con Marcella de Osma e si perfeziona con Iris Adami Corradetti e Sergio Siminovich. Vince il Concorso Belli di Spoleto e dal 1981 inizia la carriera da solista affiancando artisti di fama internazionale quali Muti, Chailly, Oren, Gelmetti, Bonynge, Santi, Abbado, Bartoletti, Domingo, Alagna, Bruson, Dessì, Devinu, Ricciarelli, Manca di Nissa, Scandiuzzi, Ghiaurov, Frontali, Bene, Pizzi, Cavani, Salvatores, Zhang Yimou e molti altri.
Tra il 2021 e il 2023: Traviata a Napoli, Cagliari e Sassari; Madama Butterfly e L’amico Fritz a Cagliari; Tabarro e Gianni Schicchi a Sassari; Macbeth e Rigoletto a Trieste e Udine.
Tra gli impegni più recenti: Rigoletto, Traviata e Carmen a Torino; Rusalka e La fanciulla del West a Roma; Traviata e Rigoletto a Milano; Nabucco a Venezia; Eugene Onegin, Semën Kotko, Tosca, Rigoletto, Macbeth, Lo Schiavo, La fanciulla del West a Cagliari; Tosca e Rigoletto a Torre del Lago; Traviata, Il naso a Roma; Salome a Firenze; Romeo et Juliette a Brescia, Cremona, Como e Pavia; La battaglia di Legnano, Traviata, Macbeth, Nabucco, Andrea Chénier a Trieste; La Bohème, Traviata, Salome e La fanciulla del West a Napoli.
E' stato ospite in teatri e festival in Italia e all'estero, tra questi: Amsterdam -
Ha inciso per Bongiovanni, Nuova Era (La Figlia del Reggimento, Dir. Campanella; Nina, o sia la pazza per amore, Dir. Bonynge ), Emi (I Vespri Siciliani, Dir. Muti), Sony (La Gazza Ladra, Dir. Gelmetti), Fonit Cetra (I Capuleti e i Montecchi, Dir. Campori); Concertgebouw (Gianni Schicchi, Dir. Chailly).
Francesco Musinu
Bass