Alessia Merepeza, soprano albanese, nasce nel 1999 ad Udine e si avvicina allo studio del canto all'età di dieci anni.


Nel 2013, a Tirana, inizia lo studio del Canto lirico con la Maestra Ema Kanci. All'età di 19 Anni si diploma con il massimo dei voti in canto lirico al Liceo Artistico Jordan Misja di Tirana.


Nel 2017 vince il primo premio al concorso per giovani cantanti lirici Jorgiie Truja cantando con I'Orchestra dell'Accademia di Tirana e il soprano Inva Mula le assegna il premio speciale Albanian Excellence. Nello stesso anno debutta come solista al Teatro di Tirana come Contessa ne Le nozze di Figaro e partecipa al Concorso Nazionale per musicisti Pjeter Gaci dove vince il primo premio assoluto con votazione 100/100.


A marzo 2022 vince il Terzo Premio al Concorso Internazionale di Spoleto e nella 76° stagione del Teatro Lirico Sperimentale debutta Micaela ne La Tragédie de Carmen nell'adattamento di Peter Brook, con la regia di Alessio Pizzech e la direzione di Carlo Palleschi, e Donna Elvira in Don Giovanni al Teatro Nuovo di Spoleto e al Morlacchi di Perugia, regia di Henning Brockhaus e direzione di Salvatore Percacciolo.


Nel 2021 partecipa al Concorso Internazionale Capri Opera Festival, dove vince il primo premio Napoli in the World, il  premio speciale Antonio Falconio come miglior interprete della canzone Napoletana e il  secondo premio Capri Gold Voice. Si classifica prima in al concorso per i giovani talenti OERAT e si esibisce in un concerto con l'Orchestra Toscanini di Parma e in un Concerto Verdiano nella Pergola della Corale Verdi di Parma.


Nel 2020 partecipa a diverse masterclass con Barbara Frittoli, Inva Mula, Carmela Remigio e Anna Pirozzi.


Nel 2019 e nel 2020 prende parte alla rassegna Verdi Off del Teatro Regio di Parma in occasione del Festival Verdi. A novembre 2019 esegue il suo primo concerto solistico in Italia a Parma Lirica.


Dal 2018 inizia a studiare Canto Lirico con la Maestra Francesca Ziveri e Lettura dello Spartito con il Maestro Raffaele Cortes al Conservatorio di Musica Arrigo Boito, Parma.


Nel 2024 è finalista del concorso AsLiCo, debutta a Bologna con Donna Elvira del Don Giovanni.










Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Italiano

English

Alessia Merepeza

Soprano

Tu che di gel sei cinta



In quali eccessi... mi tradì quell'alma ingrata


Non so le tetre immagini