Baritono, nato a Locri nel 1987, si avvicina alla musica in giovanissima età per proseguire gli studi al Conservatorio Cilea di Reggio Calabria dove si diploma in canto con il massimo dei voti e la menzione speciale.
Nel 2013 è vincitore del Torneo “Conservatori a Confronto”, poi è Figaro ne Il barbiere di Siviglia al Rendano di Cosenza e, sempre con questo ruolo nel 2014 al Teatro Valle di Roma. Nello stesso anno è Succhiello Scorticone nel Don Checco al San Carlo di Napoli e, nel Circuito Lombardo è Hermann e Schlemil in Les contes d’Hoffmann.
Nel 2015 è Dulcamara ne L’elisir d’amore per il progetto Opera Pocket, ruolo debuttato nel 2013 al Teatro Cilea di Reggio Calabria, risulta idoneo per il ruolo del Conte ne Le nozze di Figaro al 66° Concorso AsLiCo, è interprete dei ruoli di Apollo e del Gran sacerdote di Apollo in Alceste al Teatro La Fenice di Venezia, è Silvio in Pagliacci al Teatro Sociale di Como, dove esegue anche la IX Sinfonia di Beethoven, Trombonok ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro, è il Conte ne Le nozze di Figaro nel Circuito Lombardo, e ancora Dulcamara a Trieste.
Nel 2016 Il barbiere di Siviglia all’Opera di Roma, Don Magnifico in Cenerentola e Schaunard in Bohème a Trieste, Dulcamara a Como, Guglielmo in Così fan tutte all’Opéra de Rouen, infine l’inaugurazione della Fenice con una nuova opera, Aquagranda.
Nel 2017 Figaro in Barbiere di Siviglia a Trieste, Escamillo in Carmen a Venezia, Don Prudenzio ne Il viaggio a Reims a Roma, Don Magnifico in Cenerentola a Trapani, Trombonok ne Il viaggio a Reims a Barcellona, Alidoro in Cenerentola a Montecarlo, apertura della stagione, con Cecilia Bartoli.
Nel 2018 Marcello in Bohème a Napoli, Conte Gil ne Il segreto di Susanna a Udine, Guglielmo in Così fan tutte a Trieste, La bohème in Estonia, Don Profondo ne Il viaggio a Reims a Como, Cremona, Pavia, Bergamo, Dandini in Cenerentola a Firenze, Figaro ne Il barbiere di Siviglia a Tolone.
Nel 2019 Figaro ne Il barbiere di Siviglia a Bologna, Dulcamara ne L’elisir d’amore a Torino, Escamillo in Carmen a Trapani, Silvio ne I pagliacci a Bologna.
Nel 2020 Silvio ne I pagliacci a Reggio Emilia, Papageno ne Il flauto magico a Napoli, Allazim in Zaide con Opera Lombardia.
Nel 2021 Marcello ne La bohème a Bologna, debutta Danilo ne La vedova allegra a Sassari.
Nel 2022 Malatesta in Don Pasquale al Verdi di Trieste, Don Giovanni a Sassari, Giorgio Germont ne La traviata a Cremona, Como e Brescia.
Nel 2023 Guglielmo in Così fan tutte a Tolone, Conte ne Le nozze di Figaro a Bologna, Carmina Burana a Trieste, debutta Leporello in Don Giovanni ad Helsinki, Papageno ne Il flauto magico a Trieste.
Nel 2024 Malatesta in Don Pasquale a Torino, Don Magnifico in Cenerentola a Trieste, Don Giovanni a Bologna.
Vincenzo nizzardo
Baritono
Largo al factotum Il barbiere di Siviglia |
|
All'idea di quel metallo Il barbiere di Siviglia |
|
Votre toast Escamillo / Carmen |
|
Come un'ape Dandini / La cenerentola |
|
|
|