Vassilis Kavayas è nato nel 1986 ad Atene. Ha studiato composizione alla Ionian University e canto al Conservatorio municipale di Kalamata con Christina Yannakopoulou. Nel 2011 si è diplomato sotto la guida di Barbara Bonney al Mozarteum di Salzburg (Alexander S.Onassis e State Scholarships’ Foundation Scholarships). Attualmente studia con Aris Christofellis. Ha seguito numerose masterclass con Alberto Zedda, Raul Gimenez, Kostas Paskalis, Aris Christofellis, Kurt Equiluz, Marina Krilovic, Daphne Evangelatos e Angelika Kirchschlager.
Nel 2007 ha ottenuto il primo al National Yamaha’s Vocal Competition (YMFE).
Si è esibito ad Atene, a Thessaloniki, e in numerosi concerti in Germania, Austria, Cipro e Romania. Ha collaborato con alcune importanti formazioni strumentali: la Camerata Salzburg, la Bad Reichenhaller Philharmonie e la Cyprus State Orchestra.
La sua carriera è iniziata nel 2008 con il debutto Edoardo ne La cambiale di matrimonio al Municipale di Corfù. In seguito ha debuttato il Conte d'Almaviva de Il barbiere di Siviglia alla Greek National Opera e alla Kammeroper di Würzburg, Don Ramiro ne La Cenerentola al Landestheater di Salisburgo, Tamino ne Il flauto magico a Cipro, Belmonte ne Il ratto dal serraglio al Mozarteum, a Bad Reichenhall e a Sibiu in Romania, Paolino ne Il matrimonio segreto al Mozarteum, Evandre ne l’Alceste al Megaron di Atene e Brighella ne l’Ariadne auf Naxos alla Greek National Opera.
Nel 2012 ha debuttato Porsenna nell’opera Il trionfo di Clelia di Gluck ad Atene registrata in prima mondiale da Armonia Atenea (MDG recording), eseguita anche al Linbury Studio Theatre al ROH di Londra, è Don Ramiro in Cenerentola a Salisburgo, Selim nell’Adina e Mitrane in Semiramide (Naxos recording) a Wildbad.
Nel 2013: Il trionfo di Clelia a Bologna; Il viaggio a Reims (Libenskof) a Pesaro; La cenerentola ad Atene.
Nel 2014: Il viaggio a Reims (Libenskof) a Lisbona; Armida a Pesaro; Così fan tutte (Ferrando) ad Atene.
Nel 2015: Alessandro (Leonato) di Haendel al BOZAR di Bruxelles; Isacco (Abramo) di Jomelli diretto da D. Fasolis a Cracovia; L’inganno felice (Bertrando) – Pesaro; Il barbiere di Siviglia ad Atene.
Nel 2016: Cenerentola (Don Ramiro) a Praga ed a Trieste.
Nel 2017: Tamino in Flauto magico e Almaviva in Barbiere di Siviglia a Trieste, Cenerentola (Don Ramiro) a Praga, Lindoro ne L’italiana in Algeri a Budapest.
Nel 2018: Brighella in Ariadne auf Naxos a Goteborg, Almaviva ne Il barbiere di Siviglia a Cagliari.
2019: Lindoro ne L’italiana in Algeri a Budapest, Don Ottavio in Don Giovanni a Cagliari, Ramiro in Cenerentola a Stoccolma, Elvino in Sonnambula.
2020: Andres nel Wozzeck ad Atene e Lindoro ne L’italiana in Algeri a Budapest. Don Giovanni ad Atene.
2021: Almaviva ne Il barbiere di Siviglia a Göteborg.
2022: Idomeneo (Arbace), Don Giovanni (Ottavio) ad Atene, Lindoro ne L’italiana in Algeri a Kaiserslautern.
2023: Falstaff (Fenton) ad Atene, Il barbiere di Siviglia (Almaviva) a Savonlinna, Don Giovanni (Don Ottavio) a Göteborg.
2023: Ascesa e caduta della città di Mahagonny (Jim Mahoney) ad Atene, Italiana in Algeri (Lindoro) in Svezia.
Ha affrontato alcune importanti composizioni del repertorio sacro: la Messa dell’incoronazione, la Messa in Sol maggiore di Schubert, l’Oratorio di Natale, il Magnificat e le Cantate No.4, 6, 201 e 213 di Bach, La Resurrezione e lo Stabat Mater di Haendel e lo Stabat Mater di Rossini.
REPERTORIO
Ruoli debuttati
G.ROSSINI: Il barbiere di Siviglia (Conte d'Almaviva)
La Cenerentola (Ramiro)
La cambiale di matrimonio (Edoardo)
D.CIMAROSA: Il matrimonio segreto (Paolino)
J.WEIGL: Il Sacrifizio (Silvio)
W.A.MOZART: Il ratto del serraglio (Belmonte)
Il flauto magico (Tamino)
C.W.GLUCK: Il trionfo di Clelia (Porsenna)
Alceste (Evandre)
R.STRAUSS: Ariadne auf Naxos (Brighella)
Ruoli studiati
G.F. HÄNDEL: Semele (Jupiter)
Alcina (Oronte)
C.W. GLUCK: Orphée et Eurydice (Orphée)
W.A. MOZART: Cosi fan tutte (Ferrando)
Don Giovanni (Don Ottavio)
G. ROSSINI: La Cenerentola (Don Ramiro)
L' Italiana in Algeri (Lindoro)
Il Signor Bruschino (Florville)
Semiramide (Idreno)
G. DONIZETTI: L'elisir d'amore (Nemorino)
Don Pasquale (Ernesto)
La Fille du Regiment (Tonio)
V. BELLINI: I Puritani (Arturo)
La Sonnambula (Elvino)
G. VERDI: Falstaff (Fenton)
G. BIZET: Les pecheurs des perles (Nadir)
E. LALO: Le Roi d'Ys: Vainement ma bien aimée (Aubade)
B. BRITTEN: A Midsummer night's dream (Flute)
R. LEONCAVALLO: I pagliacci (Arlecchino)
Repertorio sacro
W.A. MOZART: Messa dell'incoronazione
G.ROSSINI: Stabat Mater
F.SCHUBERT: Messe in Sol maggiore
J.S.BACH: Cantate Nr. 4, 6, 201, 213
G.F.HAENDEL: La Resurrezione
G.GABRIELLI: In Ecclesiis
F.MENDELSSOHN: Elias: Dann werden die Gerechten leuchten
Lobgesang: Saget es...Er zählet unsre Tränen
J.HAYDN: Die Schöpfung: Und Gott schuf den Menschen…Mit würd und Hoheit
G.F.HAENDEL: Messiah: Comfort ye my people
Vassilis Kavayas
Tenore
Ecco ridente Il barbiere di Siviglia |
|
Se il mio nome Il barbiere di Siviglia |
|
Sì, ritrovarla io giuro Don Ramiro / Cenerentola |
|
Dalla sua pace Don Ottavio / Don Giovanni |
|
|
|
|
|
|
|