Salentino, sin da bambino mostra la sua passione per il canto e si esibisce per la prima volta a teatro all’età di 15 anni, prendendo parte ad una rappresentazione ridotta del musical Notre Dame de Paris presso il Teatro Paisiello di Lecce. Successivamente affianca agli studi di Canto Lirico la carriera universitaria conclusasi brillantemente con la laurea in Scienze dei Beni Musicali presso l’Università del Salento. Si Diploma in Canto Lirico, Biennio di secondo livello presso il Conservatorio di Como, col massimo dei voti, nella classe del M° Patrizia Patelmo.
Il 5 aprile 2013 è Il Turco nell'opera contemporanea 800. L'assedio di Otranto del M° F. Libetta, supervisionata da Franco Battiato e messa in scena presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
Nel maggio del 2014 prende parte all’evento di inaugurazione del Teatro comunale di Tuglie (LE), affidato al coreografo e regista Fredy Franzutti, spettacolo condotto da Livia Azzariti, giornalista e conduttrice di Rai Uno, dove interpreta il ruolo di Alfredo ne La traviata.
A luglio 2015 debutta Nemorino ne L’elisir d’amore presso Roccaforte di Mondovì (Cn);
A settembre 2015 è Don Ottavio nel Don Giovanni nel Chiostro dei Teatini per la rassegna Lecce Chamber Music Festival
Per il Ravenna Festival 2017 è Arlecchino nei Pagliacci con la regia di Mazzavillani Muti e la direzione di Vladmir Ovodok presso il Teatro Dante Alighieri di Ravenna.
Per As.Li.Co, da dicembre 2017 ad aprile 2018 è Gastone ne La Traviata per 5 recite in teatri di tradizione del circuito lombardo, con la regia di Roberto Catalano e la direzione di Jacopo Brusa.
Da gennaio a maggio 2018, per As.li.Co, progetto Operadomani, interpreta Remendado della Carmen. Il debutto presso il Teatro sociale di Como e repliche in 23 città italiane, in Teatri quali il Regio di Parma, Valli di Reggio Emilia e circuito Lombardo.
Nel maggio 2018 è Alfredo ne La Traviata presso il Teatro Verdi di Montecatini, con la regia di Alessandro Bertolotti.
Per il Ravenna Festival 2018 è Abdallo in Nabucco, Borsa in Rigoletto e Roderigo in Otello, presso i Teatri : Dante Alighieri di Ravenna, Comunale di Ferrara, Giglio di Lucca, con la regia della Sig. ra Mazzavillani Muti e la direzione di Hossein Pishkar (Rigoletto), Alessandro Benigni (Nabucco), Nicola Paszkowski (Otello).
Nel gennaio 2019, al 70° concorso As. Li. Co per giovani cantanti d'opera, ha vinto il ruolo di Nemorino nella 23a edizione del progetto “Opera Domani”. Si esibisce quindi in tournée in teatri tra i quali si menzionano : Teatro Sociale di Como, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Regio a Parma, Teatro degli Arcimboldi a Milano, Opera nazionale di Muscat (previsto per marzo 2020), Teatro dell'Aquila a Fermo e Teatro Lauro Rossi a Macerata.
Come vincitore dell'As. Li. Co, ha preso parte a Masterclass con Stefano Giannini, Alfonso Antoniozzi, Alessio Pizzech, Silvia Dalla Benetta, Stefania Bonfadelli, Roberto De Candia, tenutesi al Teatro Sociale di Como.
Tra giugno e luglio 2019 interpreta ancora il ruolo di Gastone, presso l'Arena del Teatro sociale di Como con la regia di Andrea Bernardt e la direzione di Alessandro Palumbo.
In programma le riprese nazionali e internazionali di Elisir d'amore per l'inverno primavera 2020.
Giacomo Leone
Tenore