Italiano

English

Cristian Saitta

Basso

Nato nel 1991 a Bucarest, viene a vivere in Sicilia dove studia canto al Conservatorio di Messina. Nel 2012 partecipa al concorso Zandonai, vincendo una borsa di studio con Mietta Sighele. Nello stesso anno è solista nella Messa in do maggiore di Mozart e, al Riva del Garda Festival, è nel Falstaff. Vince il secondo premio al concorso Iris Adami Cor­ra­detti e due borse di studio, della Fondazione Valentini Terrani e dal Club Lirico di Padova.


Fra il 2013 ed il 2016: L'arlesiana (Marco) - Jesi; Luisa Miller (Wurm) - Piacenza e Genova; I vespri siciliani (Vaudemont) - Piacenza, Reggio Emilia, Modena; Madama Butterfly (Zio Bonzo) - Venezia, Modena, Piacenza; Tosca (Angelotti) – Venezia e Genova; Don Giovanni (Commendatore) - Como, Pavia, Jesi, Bolzano, Reggio Emilia; Adriana Lecouvreur (Principe di Bouillon) - Como, Pavia, Cremona; Norma (Oroveso) - Rovigo, Padova; Un ballo in maschera (Tom) - Piacenza, Ravenna, Ferrara; Rigoletto (Sparafucile) - Parma; Turandot (Timur) - Bari.


Nel 2017 è in Madama Butterfly (Zio Bonzo) e Aida (Re) al Macerata Opera Festival, ed in Rigoletto (Sparafucile)  a Cagliari.


Nel 2018 in Madama Butterfly (Zio Bonzo) a Venezia, Simon Boccanegra (Pietro) a Piacenza,  Il corsaro (Giovanni) a Piacenza, Monterone in Rigoletto a Cagliari, Ramfis in Aida a Ravenna con la direzione di Muti.

 

Nel 2019 a Napoli ne Un ballo in maschera, a Cagliari per Commendatore in Don Giovanni, a Venezia Angelotti in Tosca e Zio Bonzo in Butterfly, a Padova Mandarino in Turandot, a Verona Zio Bonzo in Butterfly, a Trieste Ramfis in Aida.


Nel 2020 a Cagliari per Palla de mozzi, a Trapani è Oroveso in Norma.


Nel 2021 partecipa alla registrazione de Al mulino, opera mai eseguita di Respighi, al Verdi di Trieste. Debutta Colline in Bohème a Bologna ed è di nuovo a Trieste, Zio Bonzo in Butterfly. Debutta Don Basilio nel Barbiere di Siviglia al Bellini di Catania.


Nel 2022 Amorosa presenza, prima mondiale e prima opera di Piovani, a Trieste e, sempre al Verdi,  Angelotti in Tosca e Al Mulino e Rigoletto (Sparafucile). Poi torna a Venezia per Butterfly, e sempre con Butterfly è anche a Modena.


Nel 2023 Banco in Macbeth a Trieste, debutta il Conte di Walter della Luisa Miller a Nantes, Angers e Rennes, poi Forza del destino a Bologna, Butterfly con la Fenice in tournèe a Lubiana, di nuovo Conte di Walter a Como, Brescia, Cremona e Pavia.


Nel 2024 è a Trieste per Nabucco, per Madama Butterfly a Cagliari, Rovigo, Padova e Treviso.





Home       Chi siamo       Artisti        Audizioni       Contatti



Ramfis

Highlights


Il lacerato spirito

Fiesco / Simon Boccanegra